La Banca del Tempo nelle scuole di Genova continua online
a cura di APS Il Moltiplicatore
Anche la Banca del Tempo continua online la sua attività: scambi di gruppo, attività di laboratorio, scambi singoli, aiuto nei compiti e nelle lezioni. Le modalità sono le stesse: 1 ora di Mario vale quanto 1 ora di Giovanna. In vicinanza o a distanza lo scambio è libero; come sempre è fatto di solidarietà, vicinanza, reciprocità, aiuto e amicizia. Non si tratta di attività di studio ma di attività scelte e, scambiate autonomamente tra studenti della scuola con il supporto di docenti, genitori, operatori esterni e correntisti di altre banche del tempo della città.
Il contatto è virtuale, ma la relazione tra coetanei rimane
siamo o non siamo Ragazzi Connessi?
Le attività coinvolgono le Banche del Tempo di 3 Istituti Comprensivi e una BdT sul territorio:
- Banca del Tempo Starbank – IC Molassana e Prato, sc. D’Azeglio
- Banca del Tempo TuttoTosca – IC Teglia – Sc. Tosca Bercilli
- Banca del Tempo Exchange time with time – IC Marassi
- Banca del Tempo Naif-Municipio3 di Genova San Fruttuoso e Marassi
Il programma della banca del tempo online riproduce le attività già previste in calendario, ora opportunamente riviste e adattate, con apertura verso altri sviluppi e proposte:
- Laboratorio di fotografia a cura di Alice Serafino;
- Lezioni di cucina a cura di Aurora Diani e Alice D’Albis della Banca del Tempo Naif-M3
- Attività manuali a cura di Rossana Iacconi della Banca Naif-M3;
- Rassegna stampa “2020 Ragazzi Connessi” da realizzare attraverso riprese e testimonianze scritte di esperienze, sentimenti, osservazioni, curiosità, disegni ecc.;
- Aiuto nei compiti e nelle lezioni: restituzione delle ore ricevute nel 2019 e 2020 da parte dei correntisti, collegandosi on line con altri correntisti.
Percorsi con i bambini: https://percorsiconibambini.it/ragazziconnessi/2020/04/15/la-banca-del-tempo-nelle-scuole-di-genova-continua-online/